Un’evoluzione continua, con il socio sempre al centro
Nata nel 1889 con il nome “Associazione Anonima Cooperativa fra i braccianti del Mandamento di Medicina”, la Cooperativa Lavoratori della Terra Medicina, negli anni, ha saputo far fronte a molti cambiamenti e avvenimenti storici:
- Due guerre mondiali
- Il regime fascista
- Il passaggio da Monarchia a Repubblica
- Le lotte sociali
- La Guerra Fredda
- Il Boom Economico
- L’unificazione dell’Europa
- L’avvento del nuovo Millennio
Durante questo lungo periodo lo scopo della CLT è sempre stato il continuo miglioramento delle condizioni economiche e lavorative dei propri soci.
Il risultato di oggi è stato raggiunto proprio grazie all’apporto di questi soci che con il loro lavoro hanno contributo al consolidamento della Cooperativa.
Evidente è la progressiva evoluzione del lavoro: da puramente manuale all’impiego di macchine operatrici tecnologicamente all’avanguardia, che diminuiscono drasticamente la fatica fisica, ma non eliminano la figura del Socio Lavoratore.
Molti sono stati i soci della CLT, volti e nomi che hanno lasciato un tangibile segno nella storia del bracciantato medicinese.
A LORO un immenso e sincero GRAZIE per ciò che ci hanno consegnato.
Oggi altri Soci sono pronti a raccogliere il testimone con l’obiettivo di far progredire la Cooperativa, lavorando con collaborazione, impegno e onestà.